La Compagnia

La Compagnia de Le Due Maestà è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che promuove la pratica e lo studio della scherma storica medievale intesa come strumento di crescita fisica, morale e culturale dei praticanti.

In particolare incoraggia, a fianco dell’esercizio in sala d’armi, l’approfondimento di temi e aspetti   della cultura, materiali e non, che caratterizzano i periodi storici affrontati, per permettere una piena comprensione di quanto studiato e garantire una rigorosa capacità di ricostruzione durante le rievocazioni storiche cui la Compagnia decide di partecipare.

La gestione della Compagnia è basata su Consiglio Direttivo (avente a capo un presidente) eletto dall’annuale assemblea dei soci. Per essere eletto ogni membro deve far parte della Compagnia da almeno un anno. Il consiglio direttivo ha quindi l’incarico di decidere le modalità e i temi dell’attività formativa, nonchè di gestire la partecipazione dell’associazione a eventi e manifestazioni, previa consultazione dell’assemblea dei soci.

Con la creazione di questo tipo di struttura ramificata, i soci fondatori, avevano in mente l’idea di formare un gruppo il più possibile autonomo e flessibile in modo da venire incontro nel tempo alla volontà dei partecipanti stessi.

La compagnia opera principalmente nel territorio della provincia di Reggio Emilia e della regione Emilia Romagna ma è sempre ben disposta a stringere collaborazioni e realizzare iniziative anche in altri contesti territoriali.

Annunci